Firmato il protocollo d’intesa tra CoReCom Liguria e Ordine dei Giornalisti della Liguria
Nell’espletamento delle proprie funzioni di garanzia in materia di comunicazioni, il Co.Re.Com. Liguria intende consolidare il rapporto di collaborazione istituzionale con l’Ordine dei Giornalisti della Liguria.
Il comune sforzo sinergico si concreta oggi nella sottoscrizione di un protocollo finalizzato a incentivare nuove occasioni di confronto privilegiato e diretto con i professionisti dell’informazione.
Due sono le parole chiave del documento, tutela e competenze.
L’obiettivo primario è l’esercizio della funzione di tutela dell’utenza nella fruizione dei media.
L’informazione costituisce infatti il presupposto necessario per la crescita del singolo consociato e per l’esercizio consapevole di diritti e doveri di partecipazione alla comunità.
Strumentale a tale intento è la valorizzazione delle competenze dei professionisti dell’informazione, cui è affidato il delicato compito di trasformare in opportunità le criticità dell’innovazione tecnologica in atto.
Il digitale deve essere utilizzato come amplificatore dei diritti di cittadinanza in spazi di incontro e dialogo: in questo quadro, i nuovi media sono le agorà del XXI secolo e, al contempo, consentono di declinare le dinamiche complesse della società liquida in cui viviamo.
Avv. Leda Rita Corrado
(Componente Co.Re.Com. Liguria)