Avv. Leda Rita Corrado
- Avvocato specialista in diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale
- Avvocato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori
- Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche (indirizzo Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Giornalista pubblicista
- Componente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria (Co.Re.Com. Liguria)
- Presidente AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Genova
- Coordinatore del Dipartimento Politico “Giustizia tributaria” di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati
- Componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario
- Associato ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani
- Associato IFA Italia – Società per lo studio dei problemi fiscali – Sezione Italiana dell’International Fiscal Association
- Associato Camera Civile di Genova
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali di Genova, Roma e Milano, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale, anche con riferimento al diritto penale tributario.
Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligure e offre servizi di consulenza giuridica e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, precipuamente nel campo del diritto tributario e nei settori attigui del diritto civile, commerciale e fallimentare.
Nel 2022 ha conseguito il titolo di titolo di avvocato specialista in diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale ex art. 3, comma 1, d.m. 12 agosto 2015, n. 144, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. b), d.m. 1° ottobre 2020, n. 163.
Nel 2023 è stata iscritta nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori in seguito al superamento della verifica finale di idoneità del corso propedeutico organizzato dal Consiglio Nazionale Forense ai sensi dell’art. 22, comma 2, l. 31 dicembre 2012, n. 247.
Presidente della Sezione Genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatrice e relatrice di eventi in ambito tributario.
È coordinatore del Dipartimento Politico “Giustizia tributaria” e componente di Giunta allargata di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati.
E’ componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario.
Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, ad IFA Italia – Società per lo studio dei problemi fiscali – Sezione Italiana dell’International Fiscal Association e alla Camera Civile di Genova.
Presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa).
Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonché il diploma del Corso di Perfezionamento in “Corporate Tax Governance” presso l’Università degli Studi di Milano.
Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili su questo sito e sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate.
È stata componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, del comitato scientifico della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati e del comitato scientifico del CRIDI – Centro di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Genova.
Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “Ipsoa Quotidiano” e “Quotidiano Giuridico” di Ipsoa – Wolters Kluwer Italia, “Diritto e giustizia” di Giuffrè Francis Lefebvre e ALL-IN Accertamento e Riscossione di SEAC. Scrive articoli e gestisce un blog su ilFattoQuotidiano.it. Ha collaborato con la sezione “I tuoi diritti” del quotidiano on line La Stampa.it.
È componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria.
Servizi legali
Consulenza giuridica e assistenza legale per imprese e privati nel campo del diritto tributario e nei settori del diritto civile, commerciale e fallimentare.
Ricerca accademica
Pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di diritto tributario e scienza delle finanze.
Attività giornalistica
Collaborazioni con testate giornalistiche nazionali e con quotidiani on line di informazione giuridica per professionisti e imprese.