201508.01
1

Delega fiscale: ok definitivo per certezza del diritto e fatturazione elettronica

Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, venerdì 31 luglio 2015, alle ore 12.10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti.

*****

(omissis)

DECRETI ATTUATIVI DELLA DELEGA FISCALE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha dato il via libera definitivo a due decreti legislativi attuativi della legge di riforma fiscale (legge 11 marzo 2014 n. 23) che delega il governo ad introdurre disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. Nello specifico il Consiglio dei ministri ha licenziato:

  • Decreto legislativo riguardante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente;
  • Decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (fatturazione elettronica).

Per quanto riguarda il contenuto dei provvedimenti approvati in via definitiva dal Consiglio dei ministri si rimanda al comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 74 del 17 luglio 2015.

(omissis)

*****

Il Consiglio dei ministri è terminato alle 13.10.

(fonte www.governo.it)

  • Schema di d.lgs recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente

Download (PDF, 56KB)

  • Schema di d.lgs su fatturazione elettronica

Download (PDF, 47KB)