200911.03
0

Accertamento dei redditi determinati in base alle scritture contabili e percentuali di ricarico (nota a Cass. 12032/2009)

La pregevole sentenza in epigrafe offre lo spunto per una disamina della giurisprudenza di legittimità in materia di percentuali di ricarico, con particolare riguardo all’individuazione delle modalità di calcolo e al loro inquadramento normativo.
Si tratta di questioni esegetiche non soltanto di grande rilievo pratico, ma anche dotate di valenza paradigmatica, i cui addentellati logici valicano la materia de qua fino ad investire l’utilizzo concreto delle più moderne metodologie standardizzate per l’accertamento nei confronti dei lavoratori autonomi e degli imprenditori di piccole dimensioni (id est parametri e studi di settore).

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La fattispecie. – 3. L’accertamento dei redditi determinati in base alle scritture contabili. – 3.1. Il metodo contabile. – 3.2. Il metodo extracontabile. – 4. Le percentuali di ricarico. – 4.1. Le modalità di calcolo. – 4.2. L’inquadramento normativo.

(Cass., sez. trib., 25 maggio 2009, n. 12032)